Selve castanili

Le selve castanili rappresentano una forma tradizionale di gestione del territorio, praticata dai nostri antenati in modo considerevole fino a metà del secolo scorso. Con l'abbandono dell'agricoltura tradizionale le selve castanili si sono inselvatichite gradualmente e le specie tipiche del bosco hanno colonizzato questi spazi originariamente agricoli. A Soazza la gestione delle selve castanili era molto ben radicata, basti pensare all'estensione dove si trovano a tutt'oggi castagni di notevoli dimensioni.

Le selve castanili oltre ad essere un patrimonio culturale fondamentale offrono spazi vitali a molte specie animali e vegetali. Conservando queste particolari forme di gestione agro-forestale si dà quindi un contributo alla biodiversità. Una parte importante dei progetti promossi finora dal Servizio forestale nel Moesano riguarda la valorizzazione delle selve castanili, che sono un tassello fondamentale della tradizione locale.

Va evidenziato inoltre l’apprezzato impatto paesaggistico delle selve castanili che mostrano quindi una rilevanza a livello turistico. 

 

Tramite il seguente link potrete visualizare delle immagini a 360° che vi daranno la possibilità di osservare la selva castanile di Nosal come se foste personalmente presenti sul posto:

Tour Virtuale Selva Castanile Nosal

   Selva_Crasenzé-La But.JPG